• Protesa verso l'Atlantico, Búzios è una penisola incantevole. Brigitte Bardot veniva a soggiornare in questo vecchio villaggio di pescatori, oggi meta di un turismo brasiliano di alto livello e frequentato dal jet-set internazionale. È un posto delizioso, ideale per passare una vacanza in tutto relax, con la possibilità di praticare gli sport acquatici più tipici, come lo snorkeling, il surf, il kite-surf, la vela, potendo all'occorrenza raggiungere velocemente la vicina Rio de Janeiro, in automobile o con il bus (Testo e foto di Cristina e Renato).
Armação dos Búzios è una graziosa cittadina balneare, divenuta famosa negli anni '60 grazie alla frequentazione da parte dell'attrice francese Brigitte Bardot.
Si trova nello stato brasiliano di Rio de Janeiro, a circa 200 Km a Est della città di Rio, nella Regione del Sudeste (Google Maps).
La morfologia del territorio descrive una penisola protesa verso l’Atlantico, il cui profilo frastagliato accoglie più di 20 spiagge. Un tempo era un villaggio di pescatori (nel XVIII secolo era base di appoggio per i cacciatori di balene), oggi è meta ambita di un turismo d’élite composto sia da villeggianti brasiliani che internazionali.Búzios riceve correnti marine dall’equatore da un lato e correnti marine dal Polo Sud nell’altro lato, pertanto le spiagge hanno acque più tiepide da una parte e più fredde dall’altra.
In generale le spiagge della zona meridionale sono le più belle e le più indicate per il surf, quelle settentrionali invece sono più riparate e vicine ai centri abitati.Tra le spiagge più belle citiamo Geribà, la spiaggia dei surfisti, lunga e con onde, Joao Fernandinho e Joao Fernandes sono ideali per lo snorkeling, Ferradura, Ferradurinha (Piccolo Ferro di Cavallo), Manguinhos, Tartaruga e molte altre.
Percorrendo un sentiero che inizia nel lato destro (dalla spiaggia degli ossi), si raggiunge la spiaggia di Azeda, piccolina, con acqua azzurra e cristallina, sabbia chiara e fine.
Praia Olho de Boi (“Occhio di Bue”) ha preso il nome dal primo francobollo emesso in Brasile ed è una spiaggia minuscola, raggiungibile tramite il sentierino che parte da Praia Brava, una spiaggia lunga.
A Búzios, oltre a prendere il sole, fare shopping, cenare in ristoranti rinomati, si possono praticare innumerevoli sport, inoltre si possono noleggiare anche le dune-buggy, tipiche auto scoperte, dai larghi pneumatici, specialmente indicate per il transito su terreni sabbiosi.
Búzios non è formata da un unico centro urbano, ma da tre insediamenti sparsi lungo la penisola, Ossos (“ossa”, situato all’estremità settentrionale della penisola, è il più antico dei centri abitati, c’è un porto con yacht club e degli alberghi), Manguinhos (sorge sull’istmo ED è il più commerciale) e Armação dos Búzios (vanta i migliori ristoranti, oltre ai servizi pubblici, banca, stazione di servizio) e da un quarto centro chiamato Rasa situato a 4 Km a Nord-Ovest
La via principale nel centro di Búzios è Rua das Pedras, dove si trovano molti negozi, bar, ristoranti e discoteche.
Pernottamento
Ci sono moltissime pousada, ma noi vi consigliamo la migliore, la pousada della nostra carissima amica Cyssa (“Sissa”) Vieira, una ex-fotomodella che ha passato molti anni nel nostro paese e parla quindi benissimo l'italiano. Cyssa può darvi quindi tutti i suggerimenti necessari per farvi trascorrere a Búzios un soggiorno indimenticabile. La Pousada da Cyssa, si trova a pochi metri dalla bellissima spiaggia di Geribà e la cuoca cucina da dio.
Pousada da Cyssa (consigliata)
Avenida Geribà 214, Geribà, Búzios.
Email:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Website: pousadadacyssa.wordpress.com
Catena Roteiros de Charme
(prezzi elevati)
Hotel Galapagos
Praia de Joao Fernandinho
www.galapagos.com.br
Pedra Da Laguna – Lodge & Spa
Praia da Ferradura
www.pedradalaguna.com.br
Una pousada alla moda, apparsa su diverse riviste internazionali e vincitrice di premi è la seguente:
Casas Brancas
Praia da Armação
www.casasbrancas.com.br
Ufficio Informazioni
Situr
Praca Santos Dumont
Armação
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
Informazioni generali:
www.buziosturismo.com
«O Perù Molhado» (Il tacchino bagnato) è un giornale di notizie e satira sociale che viene pubblicato mensilmente. Racconta cronache, mode e manie di una località diventata molto famosa. Eventi
Nella seconda metà del mese di luglio si tiene il festival jazz. Sul palco nella piazza Santos Dumont si avvicendano i più bei nomi del jazz nazionale ed internazionale
Dune Buggy
È possibile noleggiare un dune buggy per scoprire gli anfratti della penisola.
Come arrivare
In Pullman, dalla stazione di Rio (Novo Rio) più corse giornaliere partono per Búzios con Viacao 1001
www.autoviacao1001.com.br