VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Archeologia Archeologia in Gallura

Archeologia in Gallura

Article Index
Archeologia in Gallura
Dolmen
Tombe di Giganti
Nuraghe
All Pages

L'uomo è apparso in Sardegna, secondo alcuni recenti stime, 700.000 anni fa e la Gallura è area della Sardegna ricca di vestigia di questo remoto passato attraverso cui siamo transitati tutti. Ma i nostri progenitori hanno cominciato a lasciare più visibili tracce di sé in un'età che si aggira intorno al 3500 a.C., fino la 2700 a.C. e va sotto il nome di Paleolitico recente. Questi uomini si rifugiavano in anfratti della roccia granitica di cui la Gallura è ricca; crepacci e canali naturali che richiedevano un intervento limitato per essere adattati alle esigenze della sopravvivenza. Gli addetti ai lavori comprendono questi insediamenti nella generica definizione di “cultura di Ozieri”, dal nome del paese in cui più frequenti si collocano esempi di questa abitudine abitativa (di Renato Corpaci, foto di Cristina Risciglione).

Necropoli Li Muri
Necropoli Li Muri
Necropoli Li Muri
Necropoli Li Muri

Parallelamente, intorno a questi insediamenti sono andati diffondendosi monumenti funerari che ci rivelano la tendenza a onorare i defunti ponendone le spoglie in sepolcri intorno a cui veniva esercitato anche un attivo culto dei morti. Nei dintorni di Arzachena si ritrova una variante a sé stante, costituita da circoli disseminati da pietre (menhir) È quello che abbiamo visto sul posto della necropoli Li Muri.

Si tratta di un terreno circoscritto che contiene un certo numero di cellette delimitate da grandi rocce granitiche piatte e conficcate nel terreno ad angolo retto, su cui veniva posta un'ulteriore roccia piatta a ricoprire il tutto. Inoltre, tutto intorno, sono visibili cerchi concentrici di pietre conficcate nel terreno, presumibilmente poste per impedire il dilavamento del terreno che costituiva il tumolo che conteneva il tutto.

Nella configurazione originale, la necropoli dovette apparire come un piccolo gruppo di collinette



 

Responsive EU Cookie Notify

Ricerca personalizzata

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici