VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Riti Sardegna, Settimana Santa

Sardegna, Settimana Santa

Article Index
Sardegna, Settimana Santa
Tergu
Castelsardo
Cagliari
San Giacomo
S. Efisio
All Pages

• I rituali della Settimana Santa in Sardegna esauriscono un fitto calendario di manifestazioni organizzate da locali confraternite religiose che ripercorrono i fatti salienti della vicenda culminata con la morte di Gesù Cristo. Le sacre rappresentazioni vengono organizzate in tutte le località della Sardegna, le celebrazioni più ricche e spettacolari hanno però luogo a Cagliari, Alghero, Iglesias e Castelsardo. Durante il nostro viaggio nel 2012 attraverso l'isola, ci siamo trovati il Lunedì Santo a Castelsardo e il venerdì a Cagliari ed è relativamente a queste due località che intendiamo riportare della nostra esperienza.



L'impegno delle confraternite

A Castelsardo i rituali pasquali si aprono con lu Lunissanti che in dialetto castellanese significa il lunedì della Settimana Santa. E’ il lunedì che precede la Santa Pasqua, il giorno dopo la Domenica delle Palme. Le origini di questa tradizione si perdono nelle nebbie del passato. L'esecuzione dei canti polifonici durante le processioni porterebbe a pensare che esse risalgano quantomeno al periodo medievale.

L'organizzazione delle processioni è affidata ai membri delle confraternite, che sono delle organizzazioni religiose più caratteristiche nella tradizione ispanica che di quella italiana.



 

Responsive EU Cookie Notify

Ricerca personalizzata

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici