VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Arte Architettura Nomade, di Jaume Plensa

Nomade, di Jaume Plensa

Antibes, NomadQuesta scultura – Nomade, installata sul Bastion Saint-Jaume nell'estate del 2007, all'interno del Porto turistico di Antibes – è opera dell'artista catalano contemporaneo Jaume Plensa (1955) che oggi vive e lavora a Barcellona e Parigi. Si tratta di una figura rannicchiata che, mentre osserva il mare, abbraccia le proprie ginocchia, un gesto che suggerisce una visionaria intimità ma anche profonda nostalgia (testo di Renato Corpaci; foto di Cristina Risciglione).

Antibes, NomadNonostante le dimensioni, Nomade conserva una sua intrinseca leggerezza: sei tonnellate d'acciaio in cui sono forgiate le lettere che disegnano i contorni di una struttura che misura 8 metri d'altezza.

L'alfabeto di Plensa è composto in un “bastone”, moderno e senza “grazie”, bianco, che assomiglia più al carattere Folio, che all'Helvetica.

Antibes, Nomad«La gente – afferma Plensa – crede che il singolo carattere sia un'entità irrilevante, anonima. Tuttavia, ogni singola lettera, in relazione con altre lettere, può formare parole; parole con parole formano testi e questi ultimi, messi in relazione con altri testi, creano culture e via di seguito...».

Antibes, NomadLe lettere rappresentano per Plensa il tattuaggio invisibile che ricopre l'epidermide di ciascun essere umano, che rappresenta il percorso esperienziale di ognuno, decifrabile soltanto dalle persone che amano altre persone.

Nomade rappresenta un invito ineludibile per il pubblico più giovane, a prendere possesso fisicamente dell'opera d'arte, scalandone gli appigli forniti dalle anse che le lettere disegnano. È un invito altrettanto ineludibile, per un pubblico più maturo, a catturare la suggestione fornita dalla struttura trasparente che si staglia contro il cielo della Costa Azzurra.

Antibes, Nomad Antibes, Nomad
Antibes, Nomad Antibes, Nomad
Antibes, Nomad Gran Tour 2010
Camino de Santiago (Biot)
Portogallo
Andorra
Share/Save/Bookmark
 

Responsive EU Cookie Notify

Ricerca personalizzata

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici