VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Arte Chiese Chiese del Logudoro

Chiese del Logudoro

Article Index
Chiese del Logudoro
Nostra Signora di Tergu
San Pietro di Simbranos
Nostra Signora di Castro
Sant’Antioco di Bisarcio
Santa Maria del Regno
SS Trinità di Saccargia
All Pages
L'impegno delle confraternite

La densità di chiese romaniche presenti sul territorio del Logudoro, è un segno della relativa ricchezza di questa terra di origine vulcanica, perciò fertile per le coltivazioni e ricca di materiale di facile impiego per l'edificazione degli edifici. Il territorio corrisponde all'antico Giudicato di Torres, con capoluogo, prima ad Árdara, quindi a Sassari, a cui oggi si sovrappongono i confini della provincia omonima. Ebbe il momento di più alto splendore nel Medioevo, allorquando l'influenza pisana operò con il duplice obiettivo di unificare l'impero sotto il vessillo di Santa Romana Chiesa e di rendere più sicuri i traffici nel mediterraneo, messi a dura prova dai pirati saraceni che usavano la Sardegna e la Corsica come base per le loro scorrerie. Il benessere della regione durò fino alla conquista aragonese dell'isola (testo di Renato Corpaci, foto di Cristina Risciglione).

L'etimologia del toponimo “Logudoro” è di difficile interpretazione. La tesi più accreditata è quella di chi lo fa risalire allo stato sovrano e indipendente che nel Medioevo occupava la zona Nord-occidentale dell'isola: «[…] il regno o “giudicato” di Torres (chiamato anche Logudoro per contrazione di Logu de Torres = Logu de Tore(s)> Logu de Dore>Logudore>Logudoro) […]» (Francesco Cesare Casula, Breve storia di Sardegna, Delfino editore, Sassari 1994).



 

Responsive EU Cookie Notify

Ricerca personalizzata

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici