VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vacanze Paradisi esotici Armação dos Búzios (RJ)

Armação dos Búzios (RJ)

Negozi sulla spiaggia di ArmaçãoProtesa verso l'Atlantico, Búzios è una penisola incantevole. Brigitte Bardot veniva a soggiornare in questo vecchio villaggio di pescatori, oggi meta di un turismo brasiliano di alto livello e frequentato dal jet-set internazionale. È un posto delizioso, ideale per passare una vacanza in tutto relax, con la possibilità di praticare gli sport acquatici più tipici, come lo snorkeling, il surf, il kite-surf, la vela, potendo all'occorrenza raggiungere velocemente la vicina Rio de Janeiro, in automobile o con il bus (Testo e foto di Cristina e Renato).


 

Il monumento di Christina Motta a Brigitte BardotArmação dos Búzios è una graziosa cittadina balneare, divenuta famosa negli anni '60 grazie alla frequentazione da parte dell'attrice francese Brigitte Bardot.

Si trova nello stato brasiliano di Rio de Janeiro, a circa 200 Km a Est della città di Rio, nella Regione del Sudeste (Google Maps).

La  morfologia del territorio descrive una penisola protesa verso l’Atlantico, il cui profilo frastagliato accoglie più di 20 spiagge. Un tempo era un villaggio di pescatori (nel XVIII secolo era base di appoggio per i cacciatori di balene), oggi è meta ambita di un turismo d’élite composto sia da villeggianti brasiliani che internazionali.

Visione dell'istmo da un'altura al tramontoBúzios riceve correnti marine dall’equatore da un lato e correnti marine dal Polo Sud nell’altro lato, pertanto le spiagge hanno acque più tiepide da una parte e più fredde dall’altra.

In generale le spiagge della zona meridionale sono le più belle e le più indicate per il surf, quelle settentrionali invece sono più riparate e vicine ai centri abitati.

Spiaggia di Geribà, verso il tramontoTra le spiagge più belle citiamo Geribà, la spiaggia dei surfisti, lunga e con onde, Joao Fernandinho e Joao Fernandes sono ideali per lo snorkeling, Ferradura, Ferradurinha (Piccolo Ferro di Cavallo), Manguinhos, Tartaruga e molte altre.

Percorrendo un sentiero che inizia nel lato destro (dalla spiaggia degli ossi), si raggiunge la spiaggia di Azeda, piccolina, con acqua azzurra e cristallina, sabbia chiara e fine.

Praia Olho de Boi (“Occhio di Bue”) ha preso il nome dal primo francobollo emesso in Brasile ed è una spiaggia minuscola, raggiungibile tramite il sentierino che parte da Praia Brava, una spiaggia lunga.

Olho-de-boi: dallo storico francobollo il nome per una spiaggia di BúziosA Búzios, oltre a prendere il sole, fare shopping, cenare in ristoranti rinomati, si possono praticare innumerevoli sport, inoltre si possono noleggiare anche le dune-buggy, tipiche auto scoperte, dai larghi pneumatici, specialmente indicate per il transito  su terreni sabbiosi.

Kitesurf alla spiaggia di GeribàBúzios non è formata da un unico centro urbano, ma da tre insediamenti sparsi lungo la penisola, Ossos (“ossa”, situato all’estremità settentrionale della penisola, è il più antico dei centri abitati, c’è un porto con yacht club e degli alberghi), Manguinhos (sorge sull’istmo ED è il più commerciale) e Armação dos Búzios (vanta i migliori ristoranti, oltre ai servizi pubblici, banca, stazione di servizio) e da un quarto centro chiamato Rasa situato a 4 Km a Nord-Ovest

La via principale nel centro di Búzios è Rua das Pedras, dove si trovano molti negozi, bar, ristoranti e discoteche.

Pernottamento

Ci sono moltissime pousada, ma noi vi consigliamo la migliore, la pousada della nostra carissima amica Cyssa (“Sissa”) Vieira, una ex-fotomodella che ha passato molti anni nel nostro paese e parla quindi benissimo l'italiano. Cyssa può darvi quindi tutti i suggerimenti necessari per farvi trascorrere a Búzios un soggiorno indimenticabile. La Pousada da Cyssa, si trova a pochi metri dalla bellissima spiaggia di Geribà e la cuoca cucina da dio.

Pousada da Cyssa (consigliata)
Avenida Geribà 214, Geribà, Búzios.
Email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Website: pousadadacyssa.wordpress.com

Catena Roteiros de Charme
(prezzi elevati)

Hotel Galapagos
Praia de Joao Fernandinho
www.galapagos.com.br

Pedra Da Laguna – Lodge & Spa
Praia da Ferradura
www.pedradalaguna.com.br

Una pousada alla moda, apparsa su diverse riviste internazionali e vincitrice di premi è la seguente:

Casas Brancas
Praia da Armação
www.casasbrancas.com.br

Ufficio Informazioni
Situr
Praca Santos Dumont
Armação

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00

Informazioni generali:
www.buziosturismo.com
«O Perù Molhado» (Il tacchino bagnato) è un giornale di notizie e satira sociale che viene pubblicato mensilmente. Racconta cronache, mode e manie di una località diventata molto famosa.

Eventi

Nella seconda metà del mese di luglio si tiene il festival jazz. Sul palco nella piazza Santos Dumont si avvicendano i più bei nomi del jazz nazionale ed internazionale

Dune Buggy

È possibile noleggiare un dune buggy per scoprire gli anfratti della penisola.

Come arrivare

In Pullman, dalla stazione di Rio (Novo Rio) più corse giornaliere partono per Búzios con Viacao 1001
www.autoviacao1001.com.br

 

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici