VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Turismo IN SINTESI Lisbona in breve

Lisbona in breve

Torre di BelémConquistiamo i colli che circondano Lisbona, che movimentano positivamente il paesaggio di questa bella città europea, costruita in riva al Tejo o Tago, un fiume che qui è così largo da sembrare il mare. Due importanti ponti lo attraversano: il Ponte Vasco da Gama a Est e il Ponte 25 de Abril a Ovest. Le ampie piazze di Lisbona sono spesso dedicate a personaggi storici che i portoghesi hanno seppellito per celebrarli nel Monastero dei Geronimiti (Mosteiro de los Jeronimos), il più importante monumento cittadino. I quartieri di Lisbona si ripartiscono e si sviluppano a Est e a Ovest del Rossio, la più importante piazza cittadina, che rappresenterà spesso il punto di partenza per i vostri vagabondaggi cittadini. (Testo e foto di Cristina e Renato)

 

Lisbona in breve – Itinerari a LisbonaLisbona. L'utile e il praticoLisbona. Contesto storico

Belvedere di Sao Pedro de AlcantaraLisbona è costruita su sette colli, come Roma ma, a differenza della Città Eterna, il centro può essere visitato tranquillamente a piedi.

Le dimensioni delle alture che addolciscono i contorni di Lisbona sono contenute, ma i fianchi sono ripidi e le strade vi si inerpicano vertiginosamente. I loro nomi sono: Estrela, Santa Catarina, São Pedro de Alcantara, São Jorge, Graca, Senhora do Monte e Penha de Franca. Tutti sorgono sul versante settentrionale dell’ampia foce del fiume Tejo o Tago.

Soprannominato “il mare di paglia” per via dei suoi riflessi d’oro, il Tejo nasce in Spagna e sfocia nell’Oceano Atlantico dopo una corsa di 800 km.

Praca Dom Pedro IVSulla sponda del fiume si apre la grandiosa Praça do Comercio (in ristrutturazione, al momento della nostra visita), alla spalle della quale sorge il quartiere della Baixa (parte inferiore), il quale conduce fino a Praça da Figueira e Praça Dom Pedro IV, nota anche come Rossio, nelle cui adiacenze sorge l’omonima stazione, ulteriore esempio dello stile manuelino che caratterizza i più significativi punti di riferimento della città.

Da qui la città si biforca lungo due grandi arterie, la prima Avenida da Liberdade, che corre per 1,5 km dal Rossio, a dalla vicina Praça dos Restauradores, a nord fino a Praça Marques de Pombal e al Parque Eduardo VII a ovest; la seconda è il tratto commerciale della Avenida Almirante Reis che si estende per circa 6 Km verso nord, da Praça da Figueira all’aeroporto.

Dalla Baixa verso ovest le strade salgono ripide verso l’elegante quartiere del Chiado, (la zona intelletual-trendy) piena di negozi, librerie e caffè. Il quartiere è stato restaurato dall’architetto portoghese Alvaro Siza. Poco distante si trovano le rovine del monastero del Carmel fondato nel 1389, che sono visibili dal Rossio. Proseguendo verso Ovest si arriva al Bairro Alto, (città alta) cuore della vita notturna della città, al Bairro Alto ci si arriva anche con la funicolare da Gloria, vicino a Praça dos Restauradores, Da Largo do Camoes (piazza alberata dedicata al più importante scrittore portoghese) si dipanano le vie più eleganti della città, ricche di negozi. Tra queste, Rua Garret è la più elegante.

Castillo de Sao Jorge, visto dal RossioDalla parte opposta, rispetto al Rossio, verso est un’altra salita porta al Castelo de São Jorge e al labirinto di vicoli che costituisce l’antico quartiere dell’Alfama, che è stato miracolosamente risparmiato dal tremendo terremoto del 1755 ed è pertanto generoso di scorci suggestivi.

Visitare Lisbona in sette giorni

Potendo contare su una intera settimana di tempo, il visitatore che intenda farsi un'idea abbastanza accurata di Lisbona, avrà la possibilità di visitare molto bene la città e cogliere un discreto assaggio dei dintorni. L'itinerario che proponiamo si sviluppa infatti in sette tappe giornaliere, presupponendo di voler fare ritorno ogni sera all'albergo in cui sia stata fissato il proprio domicilio cittadino. (Itinerario sintetico in sette tappe)


Lisbona in breve – Itinerari a LisbonaLisbona. L'utile e il praticoLisbona. Contesto storico

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici