VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Turismo SHOPPING Chiuso la domenica

Chiuso la domenica

A Berlino, la zona dei negozi si trova per lo più in Kurfurstendamm, meglio conosciuta come Ku’Damm, ex zona centrale di Berlino ovest. Nelle vie laterali come Fasanenstrasse si trovano le sedi delle boutique degli stilisti e delle marche internazionali. Ci sono anche molti eleganti negozi in Friedrichstrasse e nelle vie adiacenti al Gendarmenmarkt.

Normalmente i negozi sono aperti dal lunedì al sabato. La domenica è inderogabilmente giorno di chiusura, sancito con un'apposita sentenza l'1 dicembre 2009 dalla Corte Costituzionale per tutta la Germania.

Grandi magazzini

Meritano sicuramente una visita, anche se non siete appassionati dello shopping, certi esercizi commerciali, alcuni dei quali , un po' per anzianità, diventati “storici”. Altri rappresentano in se stessi un'attrazione, per via delle audaci linee architettoniche degli edifici che li ospitano. I più importanti sono: il KaDeWe, Galeries Lafayette, Quartier 206

Kaufhaus des Westens, traduzione di “Grande Magazzino dell’Ovest” è più conosciuto al pubblico come KaDeWe, ed è stato aperto dal 1907. Con una superficie di circa 20.000 metri quadrati  è il più antico centro commerciale della città. All’interno si trovano lussuosi negozi e boutique d'abbigliamento e design internazionale (Armani, Hugo Boss, Burberry, Versace, D & G, Zegna e molti altri). Lo troverete in Tauentzienstrasse 21- 24 a due passi da Wittenbergplatz, sito web www.kadewe.de

Friedrichstadt-Passagen su Fridrichstrasse, nelle adiacenze di Gendarmenmarkt, è un complesso di tre isolati cittadini uniti da una galleria sotterranea dove sono collocati tre centri commerciali: le Galeries Lafayette, il Quartier 205 dell'architetto Ungers e il Quartier 206 degli architetti Pei, Cobb, Freed and Partners.

Galeries Lafayette. La sede Berlinese del grande magazzino francese, ospita molti negozi di classe alta e media (Escada, Boss, H&M …).

E’ un edificio high tech che si erge all'angolo di Fridrichstrasse con Französischestrasse, progettato dall'architetto Jean Nouvel. Sette piani interamente costruiti in vetro, compreso la copertura. Inaugurato nel 1996, l’interno si caratterizza per la spettacolarità. Il cuore dell’edificio è un gigantesco doppio cono che si innalza attraverso tutti i piani, mentre al piano terra il cono si rovescia come se fosse penetrato nel pavimento con la punta. Dal pianto terreno si possono osservare, stando appoggiati ad una balaustra, i due coni in tutta la loro ampiezza. Le fonti luminose che si rispecchiano nel vetro della struttura generano giochi di luce in combinazione con l'effetto caleidoscopico prodotto dai numerosi specchi, che si propaga all’interno e spiazza il visitatore predisponendolo a un acquisto sfrenato. Occhio! (Galeries Lafaiette, Quartier 207, Friedrichstadt-Passagen; sito web galerieslafayett.de).

Quartier 206. Meno spettacolare delle Galeries Lafaiette, ma altrettanto elegante. Il Quartier 206 è costruito in stile Art-Deco, è stato progettato dagli architetti Pei, Cobb, Freed and Partners e inaugurato nel 1996 per ospitare al suo interno numerose marche del lusso internazionale: Gucci, La Perla, Yves Saint Laurent, Luois Vuitton... (sito web departmentstore-quartier206.com).

Lunch

All’interno dei grandi magazzini, ci sono anche piccoli bar, stand gastonomici e/o ristorantini. Mitici quelli che si trovano al piano terreno delle Gallerie Lafaiette o all'interno del KaDeWe. All'ultimo piano del Wertheim in Ku’damm il ristorante gode di un’ottima vista. Altri apprezzabili esercizi si possono visitare nel Centro commerciale Arkaden in Potsdamer Platz e nelle Galeria Kaufhof in Alexanderplatz

Centri Commerciali

Il centro commerciale, sta – ahinoi – sempre di più acquistando importanza per quanto riguarda anche lo shopping di tutti i giorni, per evidenti ragioni logistiche, sempre più spesso integrato in una stazione del metro o nelle vicinanze di essa.

A Berlino, i più importanti sono: Ring Center, situato alla stazione della S-Bahn Frankfurter Allee; Schonhauser Allee-Arkaden situato alla stazione della S-Bahn – U-Bahn Schonhauser Allee; Gesundbrunnen-Center situato alla stazione della S-Bahn Gesundbrunnen; Arkaden situato in Potsdamer Platz.

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici