VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Turismo ITINERARI «Millennium» Tour

«Millennium» Tour

Article Index
«Millennium» Tour
1. Bellmansgatan 1
2. Monteliusvagen
3. Lundabron
4. Mellqvist Kaffebar
5. Sinagoga
6. Redazione di «Millennium»
7. 7-Eleven, Gotgatan 25
8. Restaurang Kvarnen
9. Fiskargatan 9
10. Mosebacke
Altri punti cittadini nella Trilogia
All Pages

Un edificio su GötsgatanUn'idea intelligente, se si desidera visitare una parte di Stoccolma meno turistica e più “normale”, è quella di completare il «Millennium» Tour. Attraverso le vie di Södermalm, questo itinerario conduce il visitatore di tappa in tappa sui luoghi più significativi in cui è ambientata la narrazione della famosa Trilogia di Stieg Larsson, i cui ormai celebri protagonisti sono Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. Il Museo Civico di Stoccolma, che si trova su quest'isola, organizza delle visite guidate, ma voi potrete fare comodamente da voi stessi, con un modesto investimento di 40 corone (circa 5 euro), dotandovi della «Millennium» map in vendita, all’Ufficio del turismo di Stoccolma. Se volete prendervela con comodo e darvi un'occhiata in giro, facendo delle piccole digressioni dal percorso, partite di prima mattina (testo e foto di Cristina e Renato Corpaci).

Il ponte Centralbron e l'isola di Gamla Stan

Södermalm – oggi in via di progressiva ristrutturazione – era un tempo un quartiere operaio dove vivono e lavorano migliaia di abitanti della capitale svedese che attualmente operano nel terziario. Ci sono redazioni di giornali, agenzie di pubblicità, sedi di organizzazioni non governative... e poi, ovviamente, esercizi commerciali (alternativi rispetto alle grandi firme del Centro), le immancabili agenzie immobiliari, banche, caffè, ristoranti...

Metro SlussenÈ una delle più grandi, tra le 14 isole su cui sorge Stoccolma. Vi si accede da Gamla Stan, isola e quartiere del centro, attraverso il ponte Centralbron e da diversi altri ponti che però sono di scarso interesse per il turista.

La fermata del metro a cui dovete scendere è Slussen, che vi porterà, alla fine di una scala mobile, direttamente su Götgatan, la via principale di Södermalm. Aprite la carta e seguite le indicazioni.

Maria Magdalene KyrkaScendete verso Nord du Götgatan, girate a sinistra in Hornsgatan e percorrete questa via fino a che incontrerete una stradina sulla destra: Maria Trabbgatan. Si trova proprio in corrispondenza della Maria Magdalene Kyrka, una bella costruzione la cui edificazione è cominciata nel 1580 ed è terminata con il restauro del 1927. Vale la pena di visitarla. Percorrete Maria Trabbgatan, che diventa Tavastgatan. Girate a destra in Belbansgatan e scendete fino al numero 1.



 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici