VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Turismo ITINERARI
Turismo

«Millennium» Tour

Un edificio su GötsgatanUn'idea intelligente, se si desidera visitare una parte di Stoccolma meno turistica e più “normale”, è quella di completare il «Millennium» Tour. Attraverso le vie di Södermalm, questo itinerario conduce il visitatore di tappa in tappa sui luoghi più significativi in cui è ambientata la narrazione della famosa Trilogia di Stieg Larsson, i cui ormai celebri protagonisti sono Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. Il Museo Civico di Stoccolma, che si trova su quest'isola, organizza delle visite guidate, ma voi potrete fare comodamente da voi stessi, con un modesto investimento di 40 corone (circa 5 euro), dotandovi della «Millennium» map in vendita, all’Ufficio del turismo di Stoccolma. Se volete prendervela con comodo e darvi un'occhiata in giro, facendo delle piccole digressioni dal percorso, partite di prima mattina (testo e foto di Cristina e Renato Corpaci).

 

Il Reichstag

Il popolo tedesco è un popolo sensibile ai suoi simboli e il Palazzo del Reichstag, cuore della odierna democrazia tedesca, per gli episodi drammatici che ne hanno caratterizzato la storia, detiene una potente valenza simbolica per l'anima tedesca. Una scritta sopra il portale occidentale recita: «Dem Deutschen Volke – Al Popolo Tedesco» e l’aquila, figura araldica del Bundestag, affettuosamente soprannominata dai cittadini “gallina grassa” (Fette Henne), ne è il simbolo, che è anche il simbolo della Germania (testo e foto di Cristina Risciglione e Renato Corpaci)

 

La Grande Berlino

Con la riforma del 1920 nacque la Grande Berlino o Grosse –Berlin. Accanto alla storica Berlino di cui abbiamo parlato altrove, si erano formati nuovi quartieri, alcuni anche ben collegati alla città, però non ne facevano parte. Furono anche acquistati oltre 10.000 ettari di foreste nei dintorni della città. Così, oggi Berlino possiede oltre 200 km quadrati di foreste, la più centrale è il Grunewald, bosco verde (testo e foto di Cristina Risciglione e Renato Corpaci).

 

La vecchia Berlino

La vecchia Berlino corrisponde alle parti centrali dell’odierno quartiere Mitte, con la centrale isola nel fiume Spree. L’intera punta settentrionale dell’isola costituisce l’Isola dei Musei, con i suoi cinque grandi edifici dedicati alle esposizioni e costruiti a partire dal 1800 (testo e foto di Cristina Risciglione e di Renato Corpaci)

 

Sette itinerari a Lisbona

Potendo contare su una intera settimana di tempo, il visitatore che intenda farsi un'idea abbastanza accurata di Lisbona, avrà la possibilità di visitare molto bene la città e cogliere un discreto assaggio dei dintorni. L'itinerario che proponiamo si sviluppa infatti su 7 tappe giornaliere, presupponendo di voler fare ritorno ogni sera all'albergo in cui sia stato fissato il proprio domicilio cittadino (testo e foto di Cristina e Renato).

 
  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Next 
  •  End 
  • »


Page 1 of 3

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici