VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Sport TREKKING Alpe Campagneda

Alpe Campagneda

Se avete poco tempo a disposizione ma vi sentite in vena di fare una bella camminata in uno scenario rilassante e molto stimolante oer il fisico – e abitate in Lombardia – è consigliabile inoltrarvi in Valmalenco, una valle laterale della Valtellina, per un assaggio dell'altavia che attraversa alle pendici del gruppo del Bernina a una quota compresa tra i 2000 e i 2600 metri. (di Renato Corpaci, foto di Cristina Risciglione).


....
.... ....
....
....
.... ....
.... ....
....
....
.... ....
....
.... ....

Il rifugio Zoia è uno di quei rifugi italiani raggiungibili in automobile, molto apprezzati dai pigri e dalle persone che fanno fatica a selezionare il bagaglio. Ci si arriva da Sondrio, salendo in Valmalenco. All'ingresso di Chiesa, si gira verso Est verso Lanzada. Passato questo piccolo comune, si prosegue fino a Campo Franscia e, su una strada che si fa sempre più stretta e tortuosa, si arriva a Campomoro (m. 1990), presso i due bacini artificiali adiacenti, dell'Alpe Gera e di Campomoro, imprigionati dalle dighe omonime.

Il rifugio Zoia si trova al termine di un breve sentiero da percorrere in salita per un dislivello di circa 100 metri, non prima di aver affidato i bagagli al carrello della teleferica che li recapiterà sulla porta del rifugio stesso. Più comodo di così...!

Preso possesso della stanza, non resta che avventurarsi sul sentiero che sale verso le falesie dello Zoia (m. 2100) – molto frequentate dagli arrampicatori – proseguendo fino ad una valletta, nella quale il sentiero incontra la strada sterrata che arriva dalla carrozzabile e procede a raggiungere l'alpe Campagneda (m. 2145). Qui, una famiglia di allevatori gestisce una piccola mandria di bovini e un caseificio dove trasforma il latte in formaggio e burro.

Proseguendo per la strada sterrata, si lascia l'agglomerato e si arriva alla malga che d'estate ospita la mandria. Continuando ulteriormente lungo il sentiero, si raggiungono i laghi di Campagneda, tra 2276 m. e 2500 m. di altezza lungo il sentiero che porta al passo Campagneda (m. 2626): Lago dei Pesci, Lago Verde e Lago Nero.

Proseguendo ulteriormente, oltre il citato passo, di scollina in Val Poschiavina, e si discende verso il lago dell'Alpe Gera. Costeggiando questo lago, passando sotto il ghiacciaio di Fellaria e superando numerosi scarichi d'acqua che provengono dal ghiacciaio, si arriva al rifugio Bignami (2400 m).

Dopo esservi rifocillati con la cucina generosa e sincera del rifugio, potete scegliere, se tornare sui vostri passi e continuare la discesa sul lato sud-orientale dei laghi dell'alpe Gera e di Campomoro, passando dalle malghe dell'Alpe Gembrè, o se propendere per il lato nord-occidentale del lago dell'Alpe Gera, attraversando la diga omonima e proseguendo sul lato opposto fino a Campomoro e al rifugio Zoia, dove il rifugista Emanuele Bergomi vi accoglierà con un meritato spritz.

Rifugio Zoia, per informazioni e prenotazioni: Tel. 0342/451405. Cell. 349 0061085


Periodi di apertura

ESTATE: aperti tutti i giorni dai primi di Giugno fino alla fine di Settembre.
AUTUNNO: aperti tutti i weekend del mese di Ottobre fino al 1 Novembre (apertura infrasettimanale su prenotazione).
NOVEMBRE: chiusura stagionale
INVERNO/PRIMAVERA: aperti tutti i weekend da inizio Dicembre fino ai primi di Maggio (apertura infrasettimanale su prenotazione)
NATALE/CAPODANNO: aperti tutti i giorni dal 26 Dicembre al 6 Gennaio
WEB: http://www.rifugiozoia.it/

Rifugio Bignami, per informazioni e prenotazioni: >Mob: +39 340 54 02 100; Tel: +39 0342 45 11 78


Periodi di apertura

ESTATE: aperti tutti i giorni dai primi di Giugno fino alla fine di Settembre.
INVERNO E STAGIONI INTERMEDIE: Il bivacco è posto sotto il rifugio dalla parte EST, può ospitare fino a 3-4 persone.
WEB: http://www.rifugiobignami.it/

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici