VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Motociclismo SPEDIZIONI Sardegna in Primavera

Sardegna in Primavera

Article Index
Sardegna in Primavera
Gallura
Verso Castelsardo
Castelsardo
Verso Sassari
Sassari
Alghero
Penisola del Sinis
Cagliari
All Pages

• Terra di alture e valli e strade che si snodano tra querceti di sughero e pascoli di ovini, spesso in vista di un mare e spiagge dai colori che incantano e rocce modellate dal vento. Visitando la Sardegna in moto intorno alle festività pasquali, si rischia di prendere delle belle acquate. L'anno passato abbiamo rinunciato al viaggio in programma, a causa delle previsioni catastrofiche, e bene abbiamo fatto. Quest'anno abbiamo deciso di correre il rischio... e abbiamo fatto bene pure. Abbiamo passato 10 giorni in cui ha predominato il bel tempo e la pioggia ci ha raggiunto brevemente solo due volte.

Ci siamo imbarcati a Livorno il 30 sera, con una prenotazione nella sala poltrone. Una sistemazione discutibile, ma almeno abbiamo potuto monopolizzare un'intera fila di poltrone e dormire distesi. Non molto bene, per essere sinceri.



Sulla nave, mentre il sole sorge sul Golfo degli Aranci

Ci siamo svegliati a Olbia, mentre la nave entrava nel Golfo degli Aranci. Tra parentesi, non aspettatevi di trovare agrumi su queste colline: il toponimo deriva dal gallurese "Golfu di li Granci" (Golfo dei Granchi). Di questi sì, ce ne sono, a spasso per i fondali sottostanti le coltivazioni di cozze e vongole e le vasche di acquacultura in cui vengono allevati branzini (spigole) e orate.

In epoca romana, Olbia assume notevole importanza essendo il porto maggiormente vicino alla penisola. L'antica Phausiana, fu la prima sede vescovile in Gallura, secondo alcuni, località medioevale sorta sui ruderi dell'Olbia romana, o nelle sue immediate vicinanze (anche se al momento non vi sono evidenze storico-archeologiche che lo provino). Qui sbarchiamo il 31 marzo. Il nostro viaggio ci porterà attraverso le seguenti regioni: Gallura, Montacuto, Anglona, Sassarese, Nurra, Meilogu, Planargia, Monteferru, Campidano di Oristano, Monreale, Sulcis-Iglesiente.

Scesi dalla nave, ci siamo immediatamente diretti verso l'interno, con l'intenzione di saggiare l'asfalto delle strade di Gallura e compiere un giro all'interno che toccherà i comuni di Calangianus, Luras, Tempio Pausania, Aggius, Luogosanto e ritornare su Arzachena.



 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici