VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Motociclismo INCURSIONI La rocca di Gourdon

La rocca di Gourdon

GourdonNelle vicinanze del borgo di Biot, località nell’entroterra di Antibes celebre per le sue vetrerie, c'è una casa confortevole dove vive una coppia di amici che siamo recentemente tornati a visitare. Siamo partiti dalle nostre colline poco prima delle 16:00 e dopo una corsa a velocità sostenuta siamo arrivati, giusto in tempo per cena, al termine della bella autostrada costiera, turbati soltanto dalle raffiche che spesso spazzano il paesaggio tra San Remo e Ventimiglia, che hanno costretto Renato a alleggerire notevolmente la pressione sulla manopola del gas (di Cristina Risciglione e Renato Corpaci).

Sabato mattina, di buon ora, Saverio, Renato e la sottoscritta abbiamo deciso di compiere un'escursione in moto, destinazione Gourdon, villaggio fortificato a circa un’ora di percorso da Biot, una strada ben lastricata, pulita e movimentata da una bella sequenza di curve.

Renato ed io a bordo della BMW K1200 GT e Saverio sulla sua bella Ducati SportClassic rossa fiammante.

Abbiamo imboccato la strada che da Biot porta in direzione di Valbonne, arrivati a questo crocevia abbiamo preso la D3 che ci ha portato direttamente a Gourdon, passando per Opio.

Dopo circa mezz’ora la strada diventa molto bella, ci avviciniamo alle Alpi Marittine, ai bordi della strada ci sono dei bellissimi fiori gialli, il cielo si sta aprendo e si possono ammirare i colori della roccia che costeggia a precipizio la tortuosa carreggiata in direzione delle vertiginose gole del Loup (Gorge du Loup).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivati a Gourdon, villaggio che è stato edificato su una rupe rocciosa a circa 700 metri di altezza, parcheggiamo le moto in uno dei due grandi piazzali che si trovano all'ingresso del paese, che a quest'ora sono pressoché vuoti. Il borgo domina la valle del Loup e dalla terrazza panoramica si ammira una panorama notevole.

Gourdon si trova nel dipartimento delle Alpi Marittime, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nel corso dei secoli il villaggio è servito da roccaforte, come testimoniano i resti dell’accampamento romano, delle strade e della fortezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si consiglia di visitare la Place Victoria da cui si gode uno splendido panorama fino al mare, naturalmente durante le giornate di tempo buono, la chiesta romanica del XII secolo e il castello del XII secolo, con il suo torrione, le due torri e la sua corte quadrata.

Il castello è un monumento storico, è stato edificato nel XII secolo e restaurato nel XVII secolo.

Conserva elementi di architettura saracena, del trecento toscano e rinascimentale. All’interno è possibile visitare il Museo Storico con opere di arti medievali, collezioni di armi antiche e due dipinti e il Museo delle Arti Decorative e del Modernariato, con collezioni di arredi degli anni 20 e 30.

Aperto tutto l’anno
Da giugno a settembre
11-13 14-19
Da ottobre a maggio
14:00-18:00

Gourdon è un paese piccolo, non contate di passarci l'intera giornata. Tuttavia, è molto piacevole passeggiare per le viuzze, visitare i negozi artigiani che vendono prodotti in vetro e profumi e ci sono diverse gallerie d’arte oltre a negozi che vendono prodotti del luogo come miele e confetture di frutta.

Se vi piace l'odore di pulito, non mancate di visitare la fabbrica del sapone, appena fuori dal paese.

Ufficio Informazioni
Tutti i giorni
11.15 alle 18.00
tel 04 93 09 68 25
Place Victoria
06620 Gourdon
e-mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
sito web www.gourdon06.fr

E’ possibile pernottare al Ristorante/Albergo de Gourdon e al Chateau de Gourdon

Nelle vicinanze si snodano diversi sentieri, inoltre il posto si presta per fare dei lunghi giri in bicicletta su sentieri che dalla rocca portano verso la valle e verso il ponte della ferrovia abbattuto durante la II Guerra mondiale, ammesso che le vostre gambe ve lo permettano.

Non lontano da Gourdon si trovano numerose località d'interesse: Sarlat, cittadina medievale; Grasse, capitale mondiale dei profumi, dove si producono le essenze dalle fraganze più ricercate e raffinate; La Bar Sur Loup; le cascate Saut du Loup; le cascades des Demoiselles e le Cascade de Courmes; Se non l'avete ancora visitata, ci si può spingere quindi fino a Saint Paul de Vence.

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici