VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Libri Livraria Lello & Irmão a Oporto

Livraria Lello & Irmão a Oporto

Per tutte quelle persone nella vita delle quali i libri e la lettura occupano un posto non trascurabile, a Oporto la celebre Livraria Lello & Irmão (Rua das Carmelitas, 144) rappresenta una tappa obbligata. Fondata nel 1881 da José Pinto de Sousa Lello, poi entrato in società col fratello in una successiva ubicazione, trasferitosi infine all'attuale indirizzo nel 1906, la libreria è oggi alloggiata in un vecchio negozio con un'unica luce sulla strada. (di Cristina e Renato Corpaci)

L'immobile che la ospita è una palazzina  stretta tra due edifici che la sovrastano. Costruita dall'ingegner Xavier Esteves, si distingue per il suo spiccato stile neogotico. Un piccolo edificio ma, una volta entrati, vi si aprirà un mondo di gran lunga più vasto di quanto avreste potuto aspettarvi dal marciapiede.

Le pareti del pianoterra sono costituite da una scaffalatura, sviluppata dal pavimento al soffitto, per l'intera profondità della stanza, in legno chiaro, intagliato, in stile manuelino (una versione portoghese dello stile neogotico). Al centro, si erge una scalinata, pure di legno intagliato, il cui sviluppo lascia a bocca aperta, sia per la sua funzionalità che per la sua perfetta integrazione nello stile dell'ambiente.

Il piano superiore, in cui si ripete la struttura espositiva del pianterreno, è caratterizzato da una grande vetrata di vetro piombato che occupa l'intera superficie del soffitto e che dona all'ambiente la gradazione di luce ideale per sedere, con un libro tra le mani, a uno dei quattro tavolini del Caffé che occupa lo spazio vicino alla finestra. Nel centro della vetrata si legge il motto: «Decus in labore»

La cosa straordinaria è che, nonostante la monumentalità dell'ambiente, i protagonisti sono ancora loro, i libri, e se non fosse per la moltitudine dei visitatori, specialmente nei periodi vacanzieri, si rischierebbe di ignorare il posto in cui ci si è avventurati a entrare.

 

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici