VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Storia Lisbona-Lisboa. Contesto storico

Lisbona-Lisboa. Contesto storico

Castelo De São JorgeOsservando il sole e la nebbia, la luce, i colori, gli azuleios, il Tejo, i colli con le salite e le discese, i tram, i vicoli, la gente, la fede, il cibo, i dolci, la musica, il fado…. Secondo una leggenda locale, Lisbona è stata fondata da Ulisse. Il nome deriva da Olissipo e da una parola fenicia Allis Ubbo (riva incantevole). Sicuramente vi si insediarono i fenici circa 3000 anni fa. Altre popolazioni passarono da qui: Greci, Cartaginesi, Romani, Vandali, Visigoti, Svevi e, naturalmente, i Mori.


Lisbona in breve Itinerari a LisbonaLisbona. L'utile e il pratico – Lisbona. Contesto storico

Lisbona, rimase sotto la dominazione moresca per 450 anni, dal 713 al 1250. Nel XII secolo, infine, i cristiani riuscirono a riconquistare la città, che divenne capitale del paese solo dopo la metà del XIII secolo, esattamente nel 1260.

Tra il XV e XVI secolo Lisbona attraversò un periodo fiorente. Tutto si deve all'intraprendenza e alla perizia marinaresca di Vasco da Gama e alla scoperta delle rotte per l’india. Lisbona diventò da quel momento un grande centro per il commercio di gioielli e di spezie.

Mosteiro de Los Jeronimos, a BelémQuesto è il periodo in cui si registra la costruzione delle maggiori opere in stile manuelino (il nome deriva dal monarca di quel tempo Don Manuel I) come il celebre Mosteiro dos Jerònimos a Belém, probabilmente il monumento più importante della città.

Lisbona rimase in gran parte distrutta nel novembre del 1755, a causa di un terremoto di notevole intensità, le cui scosse provocarono incendi ed anche un maremoto. Morì quasi un terzo della popolazione.

La città venne ricostruita abbastanza velocemente in modo semplice e senza inutili complicazioni. Nel 1807 Napoleone vi si insediò e vi rimase per quattro anni, trascinando la città nel caos. Qualche anno più tardi (1815), il Congresso di Vienna sancì la restaurazione del Regno, designando la dinastia dei Bragança e ponendo sul trono la regina Maria I.

Una magnifica vetrata raffigurante lo stemma della regina Maria, moglie di Manuel INel 1908 Don Carlos e suo figlio vennero assassinati in Praca do Comercio. Per il Portogallo fu un duro colpo. Nei 16 anni seguenti si succedettero 45 governi.

Durante la prima guerra mondiale Lisbona si popolò di spie. La sua neutralità e la posizione, affacciata sul mediterraneo, alla frontiera tra l'Europa e l'Africa, era considerata strategica quasi quanto Gibilterra, per monitorare i movimenti delle navi in transito.

Ci furono due colpi di stato. Quello del 1926, a soli sedici anni dalla proclamazione della Repubblica, determinò la presa del potere di un regime di stampo fascista da parte di un dittatore feroce e sanguinario: Antonio Oliveira Salazar. L’altro nel 1974, incruento, è passato alla storia come la Rivoluzione dei Garofani ed ha spianato la strada a una nuova costituzione che fa del Portogallo una Repubblica unitaria con a capo un Presidente, eletto ogni cinque anni.

Una parte di Lisbona è rimasta essenzialmente un luogo senza tempoNegli anni immediatamente successivi al 1975, la città conobbe un notevole arricchimento culturale, a causa dell’enorme afflusso di profughi provenienti dall’Africa, determinato dal crollo dell'impero coloniale.

Dal 1986 il Portogallo fa parte dell'Unione Europea. Proprio i fondi raccolti grazie alla partecipazione all'Unione renderanno possibile la ricostruzione, nel 1988 del quartiere Chiado, in seguito al violento incendio che lo distrusse nel 1988.

Oggi Lisbona è una grande capitale europea, a conferma di ciò, basti ricordare le seguenti date: anno 1994: Capitale Europea della Cultura; anno 1998: Expo; anno 2004: Campionati Europei di Calcio.


Lisbona in breve Itinerari a LisbonaLisbona. L'utile e il pratico – Lisbona. Contesto storico

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici