VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Storia
Cultura in viaggio

L'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo

È strano emozionarsi per quello che, in fondo, non è che un “archivio”. Andiamo! Un mucchio di carta impolverata e infestata dai parassiti. Che cosa siamo diventati? Dei topi da biblioteca? Dei burocrati? Pertanto, il nostro compito sarà oggi di esaminare a cosa sia dovuta tutta questa eccitazione per l’inaugurazione del restauro dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.(di Renato Corpaci, foto di Cristina Risciglione).

 

Ich bin ein Berliner!

Albrecht Dürer, Hieronymus Holzschuher, 1526, GemäldegalerieProbabile che inizialmente Berlino non fosse altro che un borgo commerciale insediato dalle popolazioni slave nel XII secolo, originariamente distinto in due centri separati e autonomi: Berlino ad Est del fiume e Colln sull’isola. Di quelle antiche comunità non ci resta granché (testo e foto di Cristina e Renato).

 

Lisbona-Lisboa. Contesto storico

Castelo De São JorgeOsservando il sole e la nebbia, la luce, i colori, gli azuleios, il Tejo, i colli con le salite e le discese, i tram, i vicoli, la gente, la fede, il cibo, i dolci, la musica, il fado…. Secondo una leggenda locale, Lisbona è stata fondata da Ulisse. Il nome deriva da Olissipo e da una parola fenicia Allis Ubbo (riva incantevole). Sicuramente vi si insediarono i fenici circa 3000 anni fa. Altre popolazioni passarono da qui: Greci, Cartaginesi, Romani, Vandali, Visigoti, Svevi e, naturalmente, i Mori.

 



Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici