VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Eventi Italiani sull'Oceano

Italiani sull'Oceano

E’ stata inaugurata il 24 marzo la mostra Italiani sull’Oceano, visibile sino al 21 luglio 2016. Mette in luce alcune relazioni artistiche italo-brasiliane in un intreccio tra storia dell’arte e storia delle mentalità. Il percorso espositivo, ad ingresso gratuito, presenta opere e documenti di proprietà di due critici d’arte , Pietro Maria Bardi e Margherita Sarfatti, di un architetto Lina Bo Bardi, di due artisti Gastone Novelli e Roberto Sambonet.


....
.... ....
....
.... ....
....
.... ....
....

 

Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del 900

Questi documenti testimoniano il galvanizzante incontro tra la cultura italiana e il gigantesco spazio storico e geografico che poteva offrire la cultura nativa brasiliana; tra i nuovi processi di evoluzione urbana e le nascenti estetiche moderniste e concretiste. Un contatto che offrì nuove prospettive di lavoro per artisti e intellettuali italiani e al tempo stesso diede loro la possibilità di sviluppare idee già in embrione nella terra d’origine.

A raccontare il ricco patrimonio della cultura materiale e immateriale del Paese sudamericano viene messa a confronto di questi documenti, una selezione di oggetti amazzonici della collezione Lo Curto, provenienti dalle raccolte del Mudec e un opera di design contemporaneo dei fratelli Fernando e Humberto Campana.

La mostra è curata da Paolo Rusconi (Università degli Studi di Milano, nella foto accanto) con Elisa Camesasca (Archivio Roberto Sambonet) , Ana Goncalves (Universidade de Sao Paulo), Viviana Pozzoli (Università degli Studi di Milano), Marco Rinaldi (Archivio Gastone Novelli) e sostenuta da un Comitato Scientifico internazionale.

Il progetto di allestimento e grafica è a cura dello Studio Origoni Steiner Architetti Associati.

Il progetto espositivo, attraverso la presentazione di dipinti, fotografie , documenti e oggetti di design provenienti da importanti musei e collezioni internazionali mette in luce la costante attrattiva esercitata dal Brasile, fonte di ispirazione e di confronto intellettuale.

Gli autori riuniti in mostra vissero una parte, spesso cruciale della loro vicenda biografica e professionale da quella parte dell’Oceano, incrociando e sovrapponendo i propri percorsi lavorativi ed esistenziali.

Dal 3 al 5 maggio sarà possibile partecipare a un convegno internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Museo de Arte Contemporanea de Universidade di Sao Paulo e con il Mudec, sulla storia e sulle problematiche e sulle dinamiche interculturali inerenti ai due paesi durante il ‘900.

Per informazioni e prenotazioni:
Mudec , Museo delle Culture, Via Tortona 56 Milano
www.mudec.it
tel 02/54917

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici