VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Benessere Terme Le Terme di Scuol

Le Terme di Scuol

Una bella finestra riflette un cielo primaverileScuol è il capoluogo della Bassa Engadina. Si trova nel cantone dei Grigioni. E’ un grazioso paese formato dai villaggi Scuol inferiore e Scuol superiore, che dista circa 50 km da Davos e circa 60 da Sankt Moritz. Le lingue che vi si parlano ufficialmente sono il romancio e il tedesco, ma si può farsi capire ovviamente anche in inglese (Testo di Renato Corpaci; foto di Cristina Risciglione).

Una delle cinque fontane di ScuolPasseggiando tra i vicoli di Scuol è impossibile non incontrare una delle cinque fontane da cui è possibile gustare dell’ottima acqua minerale, mentre ci si dirige a visitare il Museo della Bassa Engadina, dove si possono ammirare armi da caccia e utensili utilizzati nel passato, oltre agli ultimi orsi bruni catturati nel 1800.

A Scuol il turismo termale inizia a conoscere il suo splendore nella seconda metà del 1800, grazie alla costruzione delle strade del fondovalle. Nei suoi dintorni sgorgano infatti circa 20 sorgenti di acqua minerale che vengono utilizzate per la cura di diverse patologie ed affezioni degli organi interni e della pelle, oltre ad offrire anche un generale benessere in tutto il corpo.

Le Terme Romano-irlandesi

Piscine interneLo stabilimento termale “Bogn Engiadina Scuol SA” si trova in Stradum, Scuol, tel 0041 81 861 20 00, e-mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it – web site www.engadinbadscuol.ch

Aperte tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:45, le Terme di Scuol sono famose per le loro acque minerali e non termali di cui è possibile beneficiare in molteplici maniere: ci sono piscine interne ed esterne, 3 saune interne ed esterne (biosauna con cromoterapia, sauna normale e sauna filandese), bagno turco e vasca per pediluvio.

Vasche esterneSe ci si prenota, è inoltre possibile accedere al percorso delle Terme Romano-irlandesi (Orario 10:00 – 19:45, per prenotare tel 0041 81 8612002). Due culture termali europee del passato: i romani puntavano sul relax che assicurano i bagni di vapore a differente temperatura; gli irlandesi, invece preferivano il bagno in aria calda e secca. A questo connubbio si deve la concezione delle Terme Romano-irlandesi.

Si entra in piccoli gruppi.

Una visione d'insieme della vasca internaCi si sottopone a riscaldamento e raffreddamento graduali con aria calda e a benefiche immersioni in acqua di diversa temperatura e a bagni di vapore. Le temperature variano lentamente in modo da favorire il rilassamento. Completa il trattamento un massaggio con spazzola e sapone che pulisce la pelle e migliora la circolazione sanguigna. Al termine, la spalmatura di crema dona alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno. Infine, avvolti in un telo caldo, ci si può rilassare in stanze con luce soffusa, silenziose, che offrono una vista panoramica sui monti che circondano il paese.

A mollo nella vasca esternaNota Bene

Tradizionalmente alle terme si accedeva completamente nudi. All’interno del percorso di Scuol non si gira con il costume, ma bensì con una comoda toga in cotone, come una volta … Strano, ma – appena fatta l'abitudine – piacevole. Se doveste affrontare questa esperienza con degli amici, finireste con il conoscervi molto più a fondo di quello che avreste mai potuto prevedere...

Sciare

In inverno Scuol offre anche un ottimo comprensorio sciistico (Scuol, Motta e Naluns): 80 Km di piste di ogni difficoltà e lunghezza, ad una quota che varia dai 1250 ai 2800 metri.

ScuolUn'altra caratteristica finestrella del paeseWeb site

www.bergbahnen-scuol.ch

Pernottamento

Ci sono diversi hotel, vi consigliamo

Hotel Engiadina – 7550 Scuol

e.mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

web site www.engiadina-scuol.ch

ottimo anche il ristorante!

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici