VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Benessere Terme Mineralbad & Spa, Samedan

Mineralbad & Spa, Samedan

I bagni termali verticali di Samedan, che forniscono un'interpretazione in chiave moderna dell'antica tradizione termale romana, sono una valida alternativa in cui immergersi per riprendersi dopo una giornata sulle piste, alle temperature glaciali che d'inverno allietano le comunità raccolte intorno ai laghi dell'Engadina (di Renato Corpaci, foto di Cristina Risciglione).

Gli architetti Quintus Miller e Paola Maranta, di Basilea, pensano che il loro lavoro possa essere sintetizzato con una parola: “stimmung”. Significa accordatura (di uno strumento), ma significa anche atmosfera, clima, situazione. Il loro ideale è raggiunto quando un loro edificio lascia l'osservatore nel dubbio se si tratti di un edificio nuovo o di una ristrutturazione. Non stupisce quindi che per la costruzione delle Terme “verticali” di Samedan, sia stato interpellato proprio il loro studio.

L'edificio si colloca infatti nella piazzetta del piccolo centro dell'Engadina, vicino alla Chiesa protestante protetta dai vincoli culturali e paesaggistici che conservano il patrimonio elvetico di siti d'interesse nazionale.

L'acqua sgorga nelle terme, trasportata da una profondità di 35 metri nel terreno attingendo dalla fonte che si trova direttamente sotto i bagni, là dove è stata trovata nel 2008 durante una trivellazione.

L'esperienza che si assapora nelle terme di Samedan riporta alla tradizione termale romana. Questa consuetudine è stata interpretata da Miller & Maranta in senso “verticale”. Entrando nell'edificio, espletate le formalità d'accoglienza, si scende una rampa di scale al seminterrato, dove si trovano le docce e gli spogliatoi.

Da qui, si risale di un piano, dove ci s'immerge in una vasca riscaldata a 35° che da accesso a successive nicchie in cui i visitatori si distribuiscono a rotazione. In una di queste, il vapore che si concentra nella parte superiore, è di grande giovamento per la pulizia della pelle del viso e delle vie respiratorie. Su questo piano le piastrelle che rivestono le pareti e il fondo della vasca sono di tonalità del giallo.

Durante il giorno, le stanze dell'edificio sono illuminate dalla luce che proviene dall'esterno attraverso grandi finestroni quadrati, dai quali appaiono particolari del paesaggio circostante l'edificio.

Al piano superiore, si accede a una grande vasca per l'idromassaggio riscaldata a 35°. Procedendo, si passa a una seconda vasca, dove la temperatura è sensibilmente superiore: 40°; le piastrelle sono di un rosso vulcanico. Sovrasta un lampadario di straordinario interesse formale. Sullo stesso piano si trovano i bagni turchi: nel primo, a 40°, viene fornito un guanto di crine, col quale si può massaggiare la propria epidermide e “attivale il metabolismo”. Segue un bagno turco a 45°, usciti dal quale si può sottomettersi alla rituale doccia fredda, se si vuole. Rimane un po' di tempo per rilassarsi in una stanza apposita, sdraiati su un grande piano riscaldato di ceramica.

La scala che porta in alto conduce a una vasca esterna, su cui sovrasta il campanile della chiesa costruita nel 1771 e da cui si vedono le vette dei monti che circondano Samedan. Quando ci siamo stati, con il termometro a -18°, nell'acqua riscaldata si stava bene, ma i capelli ghiacciavano e circa ogni 30 secondi era meglio mettere sott'acqua anche la testa.

Sulla via del ritorno, si ritirano gli asciugamani e si soggiorna in due locali arredati con mobili dell'artigianato locale: la stanza del pino cembro e la stanza del larice, sorseggiando té gentilmente fornito dalla casa.

Per raggiungere Samedan, passato il passo del Maloja, si procede oltre St Moritz. Al bivio di Bever si gira a sinistra e si entra nell'abitato di Samedan. Il Mineralbad si trova nella piazzetta, di fianco alla chiesa.





Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici