VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Avventura Interviste Battesimo dell'aria

Battesimo dell'aria

Claudio nel suo P2002 SierraSiamo stati a Forlì a trovare amici: Barbara e Claudio. Il nostro amico Claudio ha la passione per il volo e possiede un piccolo aereo ultraleggero. Ci ha offerto di "battezzarci" e, naturalmente, io e Renato abbiamo immediatamente accettato (Testo e foto di Cristina Risciglione e Renato Corpaci).

Così, da Forlì ci siamo recati in automobile all’aereo Club “Ali di Classe”, di cui Claudio è socio che si trova al Lido di Classe vicino a Cervia. Sito web www.alidiclasse.it

Piano di volo

Abbiamo spinto l'ultraleggero fuori dall' hangar in cui rimane parcheggiato quando è a terra e Claudio ha fatto tutti i controlli che è indicato fare prima di ogni decollo: livello dell'olio eccetera.

L'ultraleggero è un piccolo velivolo a due posti. In alcuni modelli l'ala dell'aereo è montata al di sopra della cabina di pilotaggio. L'aereo di Claudio è un modello P2002 Sierra ad ala bassa. Per accedere perciò al pozzetto occorre prima salire sull'ala, calandosi quindi sul sedile di fianco al pilota. Il pozzetto di un ultraleggero, non c'è bisogno di dirlo, è piccolissimo. C'è il posto appena sufficiente per due persone e per un esiguo bagaglio. La strumentazione è piuttosto abbondante e comprende ovviamente altimetro, amperometro, anemometro, bussola, contagiri, contaore, EGT, flussometro, GiMetro, GPS, pallina, televel, variometro, livello del carburante dei due serbatoi...

Cristina a bordo dell'ULM Lucky Jack

La prima a volare è stata la sottoscritta. Abbiamo sorvolato Ravenna, dove ho potuto ammirare il nuovo ponte mobile sul Canale Candiano, che è stato inaugurato lo scorso 5 luglio. Si tratta di un ponte metallico basculante, a due campate, ciascuna delle quali sarà azionata da dispositivi oleodinamici alloggiati nelle fondazioni al di sotto del piano stradale. Abbiamo sorvolato quindi la campagna romagnola-veneta, con terreni multicolori, Comacchio (la piccola Venezia) con le sue valli, il mare, le spiagge etc.

Foto di gruppo con pilota

Renato invece è volato verso Sud, direzione San Marino, sorvolando piccolo paesini con rocche medioevali. A metà del volo, Claudio e Renato hanno incontrato due amici che avevano sorvolato la zona di San Marino, trovando tempo incerto e visibilità scarsa, e che quindi stavano tornando indietro, invitando Claudio a fare altrettanto. Hanno volato in formazione e Renato ha fotografato dal pozzetto uno dei due, in maniera piuttosto accurata. Hanno fatto uno scalo intermedio in un piccolissimo campo privato, dove speravano di prendere l'aperitivo, ma il bar era chiuso, sicché hanno ripreso il volo immediatamente, per riatterrare all'aeroporto di Classe.

Incontro in volo

E’ la seconda volta che volo su un piccolo aereo, a distanza di circa 15 anni. Strano ma vero ma entrambi i piloti si chiamano Claudio. La prima volta avevo volato sul Lago Maggiore, sorvolando la Rocca di Angera, con partenza dall’aeroporto di Vergiate. La sensazione è fantastica, di libertà, inoltre è molto bello poter ammirare il paesaggio dall’alto, le prospettive sono diverse ed anche le foto sono più interessanti. Peccato che ho lasciato a terra l’obiettivo più appropriato, sarà per la prossima volta.

Virata sopra Comacchio

Un ultraleggero può volare a una velocità di crociera di circa 200 kilometri/ora, con un'autonomia di volo di sei ore che permette di volare senza scalo da Forlì a Siracusa. consuma circa 15 litri di carburante per ogni ora di volo, il che lo rende un mezzo di trasporto piuttosto economico, a parte il prezzo dell'aereo in sé, che si aggira sugli 80.000 euro. Claudio e Barbara si muovono spesso con il loro aeroplano, per lo più per turismo, andando anche fino in Sardegna. Claudio lo usa spesso sulla rotta Forlì-Bergamo.

Campagna romagnola

Ultraleggero deriva dal termine francese Ultra-Leger Motorisè – ULM. Gli ultraleggeri sono destinati esclusivamente al volo da diporto, hanno limiti di peso ben regolamentati e sono considerati a tutti gli effetti degli aeromobili.

 

 

 

 


Campagna romagnola

Piattaforma al largo nell'Adriatico

Valli di Comacchio

In attesa di decollare

Controsole

Un amico di Claudio

Decollo

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici