VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Arte Architettura Cosmo-Now a Vimercate

Cosmo-Now a Vimercate

© 2016 Renato Corpaci - Tutti i diritti riservati• Cosmo-Now è un obelisco monumentale collocato nella fontana che si trova tra gli edifici del complesso architettonico delle Torri Bianche, a Vimercate, polo tecnologico di Milano. Si tratta di un obelisco a base triangolare, di un metro di lato, di dieci metri d’altezza, in acciaio cor-ten di cui, per volontà dell’artista, sono stati prodotti cinque multipli, ciascuno collocato in un continente diverso, a significare l’intento di fratellanza tra i popoli (di Renato Corpaci).


© 2016 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati
© 2016 Renato Corpaci - Tutti i diritti riservati © 2016 Renato Corpaci - Tutti i diritti riservati

I segni riprodotti sulla sua superficie costituiscono un alfabeto che attinge da diverse culture: una quantità di geroglifici, ideogrammi, simboli ispirati dalla conferenza organizzata dal Group of San Salvador, nel 1991.

L’autore dell’opera, Roberto Sebastian Matta, è un artista nato a Santiago l’11 novembre 1911, conosciuto principalmente per la sua attività artistica come pittore. Insignito nel 1992 del Premio Principe delle Asturie per l'Arte, ha fatto parte, insieme a René Magritte, Salvador Dalí, e André Breton, del movimento surrealista, ha vissuto in vari paesi, tra cui l'Italia dove è morto, a Civitavecchia, il 23 Novembre 2002.

Era convinto che la poesia e l’arte potessero cambiare la realtà, il che lo portò a farsi progressivamente coinvolgere nei movimenti sociali degli anni ‘60 e ‘70. In seguito all’assassinio del presidente Salvador Allende, l’11 settembre 1973, la giunta militare del generale Pinochet si diede la briga di coprire, si dice, “con 16 mani di pittura”, un suo murale di 4 metri per 24 intitolato “L’Obiettivo del Popolo Cileno”. Riscoperto nel 2005, quest’opera è stata restaurata ed ora si trova nel municipio di La Granja, nella provincia di Santiago.

Progettato dallo studio Dini & Capelli – degli architetti Claudio Dini e Umberto Capelli – e costruito dall’impresa Giambelli, il complesso immobiliare Torri Bianche si trova a Vimercate, polo tecnologico di Milano, dove occupa un’area di circa 110 mila metri quadrati per alloggiare attività alberghiere, commerciali, sportive, ricreative e congressuali. Si caratterizza per l’inconfondibile sagome delle torri gemelle che svettano per 21 piani, fino a un’altezza di 84 metri. Le superfici di facciata sono in pannelli prefabbricati, realizzati con un impasto di graniglia di marmo di Carrara e cemento bianco. Nel grande parcheggio sotterraneo, realizzato proprio sotto la piazza centrale – dove i trova anche la scultura di Roberto Sebastian Matta – possono essere accolte circa milleduecento auto.

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici