VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Arte Gallerie Arte contemporanea e alimentazione a Piacenza

Arte contemporanea e alimentazione a Piacenza

Biffi Arte è una galleria d’arte contemporanea di Piacenza, che si propone anche di essere laboratorio per la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi per artisti affermati ed emergenti. Nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il marchio Biffi, la galleria ha sede al piano stradale di Palazzo Marazzani Visconti e si affaccia su Piazza S. Antonino e sulla basilica più antica della città (di Cristina Risciglione).


Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati
Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati
Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati
Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati
Photo © 2015 Cristina Risciglione - Tutti i diritti riservati

Collocato su due piani, questo spazio contiene al suo interno una galleria d'arte contemporanea e moderna, la Sala Biffi, uno spazio istituzionale dedicato al marchio Biffi e un'importante area sottostante riservata alla fotografia.

Data la concomitanza dell'Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, nella vicina città di Milano, data la “mission” della capogruppo, i curatori di Biffi Arte, non potevano che concentrarsi sul cibo. In quest'ottica, la galleria ha proposto recentemente in contemporanea due eventi legati all'alimentazione.

Il prof. Aldo Colonetti propone ‘Kitchen Art: la ricetta perfetta nell’epoca della sua riproducibilità digitale’. Lo scopo della mostra è esporre creazioni che siano esempi d’arte, sia a livello fotografico che culinario, per creatività, mise en place e competenza nella tecnica dello still life. I visitatori hanno la possibilità non solo di “vedere” le opere ma anche di poterle in seguito riprodurre nella propria cucina grazie alle ricette che vengono proposte nel catalogo.

Simona Bartolena, storico dell'Arte, già curatrice per Biffi Arte della mostra Link | Linguaggi e Interazioni, ha proposto di portare dal MUST, Museo del Territorio di Vimercate, la mostra collettiva “ciBoh!? Le risposte dell’arte al tema dell’alimentazione”, con le opere di Mario Bacchiocchi, Simone Casetta, Andrea Cereda, Silvia Cibaldi, Vittorio Comi, Eracle Dartizio, Giorgio Donders, Andrea Ferrari Bordogna, Franco Fontana, Roberto Fumagalli, Silvia Levenson, Vik Muniz, Michele Munno, Ugo Nespolo, Lorenzo Pacini, Martin Parr, Laura Santini, Attilio Tono, Giovanna Torresin, Armanda Verdirame, Pierantonio Verga.

Ventuno artisti, alcuni già affermati a livello internazionale, altri emergenti, provano a raccontare l’identità del cibo da diverse prospettive, aprendo ciascuno una piccola grande riflessione su cosa significhi per l’umanità l’alimentazione e la sua ritualità. Le opere esposte tracciano un percorso nei molteplici mondi del cibo, dal prodotto dell'agricoltura, al cibo quotidiano, più concreto e tangibile, a quello simbolico, trascendente e mistico.

Dall’11 giugno al 2 agosto 2015

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici