VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Leoni

Article Index
Leoni
Diffusione
Nutrizione
La caccia
Abitudini sociali
Accoppiamento
All Pages

La parola “leone” (Simba in Swahili) deriva dal latino leo-leonis, dal greco antico λέων. L'immagine della fiera, soprattutto del leone maschio, ha sempre esercitato un grande fascino sull’uomo. In molte culture il leone è considerato un simbolo di virtù e qualità positive, come la fierezza, la maestosità, la nobiltà e il coraggio.

Fisiologia

Dopo la tigre è il più grande dei cinque felini del genere Panthera. Il leone è il felino più alto al garrese ed il secondo più pesante dopo la tigre. Il maschio può pesare dai 150 ai 250 kg, la leonessa può pesare dai 120 ai 170 kg. L’habitat influisce sul peso, i leoni sudafricani pesano il 5% in meno rispetto ai leoni dell’Africa Orientale.

La lunghezza del corpo varia: dai 140-200 cm per le femmine ai 180-300 cm per i maschi. La coda è lunga tra i 90-105 cm nei maschi e tra i 70-100 cm nelle femmine.

Gli arti potenti, la forte mascella e i canini di 8 cm permettono anche alle leonesse di abbattere prede di grandi dimensioni.

I cuccioli normalmente sono maculati, simili ai leopardi, durante la crescita le macchie scompaiono. Sebbene siano rari, occasionalmente si posso incontrare leoni bianchi, in Timbavati, Sud Africa. L’insolito colore è dovuto ad un gene recessivo.



 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici